venerdì 4 luglio 2008

LEGA NORD BERGAMO: PRESENTEREMO INTERPELLANZA URGENTE SU PARCHEGGIO VIA FARA

Dopo l'odg proposto da Renzo Casati in circoscrizione, verrà presentata lunedì l’interpellanza urgente a risposta orale, firmata dai consiglieri comunali della Lega Nord Padania di Bergamo, per capire come saranno predisposte le opere di sicurezza per il rispetto dell’ambiente e per la salvaguardia delle abitazioni collocate nei pressi del cantiere sorto in occasione della costruzione del parcheggio di via Fara. In più, la Lega vuole sapere come verrà risolto il problema del trasporto del materiale proveniente dallo scavo.
“Questo cantiere – argomenta il consigliere Guglielmo Redondi – ha già creato parecchie polemiche tra i residenti delle case attigue lo scavo, sono preoccupati per la salvaguardia della stabilità delle loro abitazioni e per la scarsa attenzione prestata all’ambiente circostante.”.
“Abbiamo forti perplessità su questi scavi. Dai calcoli degli uffici tecnici – aggiunge l’esponente della Lega, Silvia Lanzani – si prevede un passaggio di 150 camion giornalieri, per un totale di 2000 trasporti di materiale, che andranno sicuramente a minare la qualità e lo svolgimento abituale della vita di quartiere e comprometteranno seriamente la viabilità dell’intera Città. In più, vista la ridotta dimensione della porta Sant’Agostino, abbiamo paura che il passaggio di tutti quei camion possa alla lunga danneggiarla”.
“ La Lega Nord – concludono i consiglieri – ribadisce una proposta avanzata a suo tempo per salvaguardare la pace dei residenti di Valverde, l’ambiente e la viabilità cittadina. I camion devono caricare il materiale da riporto sotto il bastione delle Mura, in corrispondenza dello scavo, e tramite una pista in terra battuta, che si snoda tra i prati incolti, potranno raggiungere il campo sportivo Utili di via Baioni, per poi proseguire fino alla discarica”.

Nessun commento: