lunedì 30 giugno 2008

FONTANELLE CITTA’ ALTA (BG): LEGA NORD PRESENTERA’ INTERROGAZIONE PER CAPIRE ORIGINE MANCANZA ACQUA

“Sempre affascinanti nella loro essenziale imponenza, mute testimoni di secoli e secoli di vicissitudini cittadine, ancora oggi molte fontanelle antiche sono visibili nelle piazze e ai lati delle strade di Città Alta ma purtroppo la maggior parte non eroga più acqua. Su otto vedovelle ne funzionano solo quattro. La situazione reca grave disagio a cittadini e turisti, che soprattutto in questi giorni di caldo torrido non possono permettersi di rinfrescarsi se non entrando nei bar”. Lo dichiara il consigliere comunale del Carroccio, Silvia Lanzani.
La notizia, che la Lega Nord di Bergamo vuole denunciare con un’interrogazione urgente da presentare nei prossimi giorni, per capire le motivazioni e le responsabilità del mancato funzionamento delle vedovelle di Città Alta, è apparsa anche su YouTube, con un video girato, montato e postato da Angelo Galbiati (visibile all’indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=7rpKjUSfR8g ) , che riassume in pochi minuti il dramma delle fontanelle asciutte.
“Oltre al disagio – conclude l’esponente del Carroccio – questa situazione incide anche sul decoro urbano, perché come si evince chiaramente dal video, i vasconi delle vedovelle secche vengono utilizzati come porta rifiuti”.

Nessun commento: