lunedì 28 luglio 2008

LEGA NORD BERGAMO: STOP ALLE ZONE 30, COSTOSE INUTILI E PERICOLOSE

UN VIDEO SU YOUTUBE DENUNCIA LA SITUAZIONE A LONGUELO

Le "zone 30" sono una realtà sempre più diffusa e consolidata in Europa: devono il loro nome al limite di 30 km/h che gli automobilisti sono tenuti a rispettare per garantire sicurezza agli utenti più a rischio. Così sulla carta, ma nella realtà dei quartieri bergamaschi dove sono entrate in funzione, è invece già polemica. Dei cittadini, innanzitutto, che le reputano pericolose e inutili, e del Gruppo Consiliare Lega Nord di Bergamo, che porterà a breve la discussione anche in Comune con un Odg urgente.
Un video di denuncia realizzato da Angelo Galbiati, con interviste ad abitanti e commercianti di Longuelo, gira già da qualche giorno su YouTube ( http://it.youtube.com/watch?v=9wZdIzytHks ) e spiega i motivi per cui le zone 30 non piacciono a nessuno. I più ritengono che il nuovo assetto urbanistico imposto da questo progetto porti minore sicurezza sulle strade del quartiere, meno posti auto, più cemento e meno alberi, grosse difficoltà alle manovre di parcheggio e marciapiedi troppo larghi per passeggiare e troppo stretti per essere usati come pista ciclabile. Qualcuno si lamenta anche dei soldi spesi inutilmente dal Comune, circa 2 milioni di euro, per la realizzazione della zona 30 di Longuelo. Nel filmato intervengono anche Alessandro Epis, consigliere di circoscrizione della Lega Nord, Roberto Pedretti, vice sindaco di Curno del Carroccio e Silvia Lanzani, consigliere comunale Lega Nord, che promettono battaglia in Giunta e dibattiti coi cittadini sui giornali locali.
“ La Giunta ha deciso in modo del tutto indipendente – spiega Silvia Lanzani – di fare degli interventi viabilistici a Longuelo e in altre aree della città. Le zone 30 rappresentano un problema grave, gli abitanti dei quartieri interessati sono inviperiti e allarmati da questi progetti. Sono scelte insensate, non si risolvono così i problemi di traffico dei nostri quartieri”.
“E’ ora che i cittadini – conclude l’esponente della Lega – prendano in mano la situazione. La Lega s’impegna a portare all’attenzione della Giunta questa situazione con un Odg urgente, che lasci spazio a critiche e dibattiti dei cittadini, anche sui giornali locali”.

Nessun commento: